La Libreria Salimbeni, situata nel centro storico di Firenze a pochi passi da Piazza Santa Croce e da piazza della Signoria, è una delle più antiche librerie di Firenze tutt’ora esistenti, con la caratteristica di appartenere alla stessa famiglia e di non aver mai cambiato la propria sede in via Matteo Palmieri, piccola strada che si snoda da via Ghibellina a piazza San Pier Maggiore-Arco di San Pierino.
E’ inserita come “libreria storica” nella “Guida agli esercizi storici” e nel Sito internet del Comune di Firenze.
La libreria fu fondata negli anni Trenta da Amedea Quercioli e dal figlio Andrea Salimbeni, ai quali seguirono, negli anni Quaranta, prima il figlio Gustavo e poi,insieme, il fratello Vitaliano, che hanno gestito la “bottega” per tanti anni spinti dal “furore d’ aver libri”.
Dal 1974, Serenella e Stefano, figli di Gustavo, affiancano e continuano nel solco della tradizione.
La libreria, dopo l’esperienza nel settore dello scolastico, si è specializzata nella ricerca e vendita di libri (antichi e moderni) di letteratura italiana, di arte, di storia locale ma si è occupata anche di altri argomenti dalla storia alla religione, dalla filosofia alla musica.
Nel 1966 la terribile alluvione del 4 novembre la distrusse completamente.
I due fratelli, Gustavo e Vitaliano, riuscirono, con impegno e passione, a far ripartire in poco tempo l’attività libraria e ad iniziare negli anni Settanta anche una propria attività editoriale con la ristampa anastatica di testi futuristi e con la pubblicazione di studi sulla storia locale e sull’ arte medievale toscana.
Periodicamente venivano inviati cataloghi di vendita, alcuni dei quali sono diventati veri e propri riferimenti bibliografici come quelli dedicati al Futurismo, al Risorgimento, alla letteratura per ragazzi, ai cataloghi di mostre d’arte, alla legislazione medicea, alle edizioni della tipografia Volpi- Comino di Padova, alla letteratura italiana del ‘900, a Pinocchio e Collodi.
La Libreria possiede nei suoi magazzini molti volumi, riviste e periodici di vario argomento, soprattutto di storia, arte e letteratura: il database viene aggiornato con inserimenti di libri fuori catalogo e di difficile reperibilità con tutti i dati bibliografici completi e la descrizione del contenuto,ove presente, ed è arricchito, con offerte e promozioni e interessanti condizioni di vendita.
Sui banchi le recenti pubblicazioni si affiancano ai libri rari: passato e presente vivono entrambi nella libreria, dove il cliente può sfogliare un testo di antiquariato oppure l’ ultima novità editoriale. Anche gli arredi risalgono a periodi diversi: i locali al n. 14 rosso mantengono le vecchie scaffalature in legno, mentre gli ambienti del n. 16 rosso sono stati ridisegnati nel 1973.